Noli

Clicca sulla foto per ingrandirla

 

Noli sorge in uno dei tratti di costa più affascinanti del Ponente ligure, il golfo dell’isola, una perla racchiusa fra l’isola di Bergeggi e Capo Noli, meta esclusiva per le vacanze sotto il sole della Liguria. È la Liguria più vera, silenziosa e rilassante, aspra e un po’ selvaggia, che alle spiagge e agli ombrelloni alterna scorci romantici e il verde senza fine della macchia mediterranea.

Noli, borgo di origine medioevale, fu prima paese di pescatori e divenne in seguito Repubblica marinara. Passeggiando nel centro storico sembra quasi di rivivere la sua storia lunga oltre mille anni. Sulla Passeggiata dei Pescatori, al loro ritorno, puoi vedere il pesce azzurro appena liberato dalle reti. Fra i tetti rossi di Noli si possono osservare il castello con le sue mura che scendono fino a racchiudere il borgo, le antiche torri rimaste intatte, anticamente 72, e rimanere incantati dai suoi innumerevoli scorci, tutti da scoprire, che si affacciano direttamente sulle acque limpide e cristalline della sua meravigliosa baia.

La natura del suo territorio ci offre bellezze uniche. C’è il Parco Marino dell’Isola di Bergeggi da scoprire remata dopo remata. Ci sono le escursioni sull’altopiano delle Mànie, la palestra a cielo aperto per gli appassionati di trekking e mountain bike. Ci sono le mille cale e calette da raggiungere in barca, aspettando che il sole tramonti oltre l’orizzonte del mare. I bellissimi fondali di Capo Noli da vedere in canoa o lasciarti accarezzare dalla brezza facendo vela.